Potabilizzazione sperimentale delle acque affinate

La Regione Puglia ha selezionato il processo di affinamento di Fasano Forcatella per indagare la potenzialità delle acque rinvenenti dall’impianto a raggiungere, previo trattamento in impianto pilota integrato, gli standard di qualità per l’uso indiretto delle stesse ai fini potabili.

Vai al progetto

Sperimentazione in linea Fanghi

La Aquasoil srl, in raggruppamento con la Innoven srl e Novus srl, è risultata aggiudicataria della gara per l'affidamento di un appalto pre-commerciale, ex art.19 co.1 lett.f) del D.Lgs.n. 163/2006, relativo a servizi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale funzionali alla realizzazione di un nuovo sistema che consenta di minimizzare la produzione, migliorare la qualità e favorire il riuso dei fanghi nei processi di trattamento e depurazione delle acque reflue urbane.

Vai al progetto

PANIWATER

Il progetto PANIWATER è rivolto al tema acqua come bene comune e risorsa per l'ambiente, la società e l'economia. Il progetto fa parte del programma Horizon 2020(SC5-12-2018: cooperazione UE-India). PANIWATER ha la finalità di sviluppare, implementare e validare sul campo sei prototipi per la rimozione di contaminanti dalle acque reflue e dall’acqua potabile. Tali prototipi verranno impiegati nelle aree periurbane e rurali dell'India. I partner del progetto lavoreranno a stretto contatto con le comunità locali, realizzeranno analisi della qualità delle acque, valuteranno l’impatto sulla salute e l'impatto sociale della pratica e si impegneranno per promuovere il riutilizzo sicuro delle acque reflue trattate per l'irrigazione e per la conservazione delle fonti di acqua potabile.