AQUASOIL E’ PARTNER DI:

CASCADE

I contaminanti emergenti sono stati oggetto di attenzione da parte della comunità scientifica per molti anni e, più recentemente, anche da parte degli enti di vigilanza, sia a livello europeo che nazionale. Si tratta di una categoria molto ampia di sostanze chimiche - presenti nell'ambiente in concentrazioni dell'ordine dei ng/l - µg/l - persistenti e biologicamente attive. Il Progetto CASCADE mira alla rimozione orchestrata di inquinanti emergenti dalle acque reflue tessili. Limitare l'uso di queste sostanze alla fonte al fine di ridurne la presenza nell'ambiente è una strada ragionevole, una pratica che in alcuni casi le aziende tessili europee e internazionali stanno già adottando volontariamente. Nel progetto CASCADE sono state selezionate due categorie di contaminanti emergenti di grande interesse nel settore tessile: i composti poli- e perfluorurati (PFAS), sostanze più studiate a causa del loro impatto sulla salute umana e sull’ambiente e i microplastici la cui origine è in parte legata al ciclo produttivo e al deterioramento durante l'uso dei prodotti tessili contenenti fibre sintetiche.

Vai al progetto

AWARE

Il progetto AWARE prevede di testare, presso Castellana Grotte in Puglia, il primo impianto pilota di ‘acquaponica’ in Europa. L’impianto utilizza acque affinate con zero residui per allevare pesci e coltivare verdure idonei al consumo umano. L’obiettivo è quindi quello di creare una nuova catena di valore, dal produttore al consumatore, per la crescita economica e l’agricoltura urbana a km 0. Il progetto si inquadra all’interno della strategia europea “Farm to Fork”, che fa parte del Green Deal europeo e punta a realizzare un sistema alimentare rispettoso dell’ambiente e capace di preservare la biodiversità e contribuire a frenare il cambiamento climatico, innanzitutto riducendo l’uso di pesticidi chimici di sintesi promuovendo l’adozione di metodi alternativi per la protezione delle colture.


This project has received funding from the European Union's Horizon Europe Research

and Innovation Actions programme under grant agreement n° 101084245

Vai al progetto

intoDBP

Il progetto intoDBP è un progetto finanziato dall'UE che svilupperà, testerà, amplierà,
convaliderà e valuterà strumenti e strategie innovativi per proteggere i bacini idrografici
e ridurre al minimo l'esposizione umana ai sottoprodotti della disinfezione (DBP), senza compromettere l'efficacia della disinfezione. Il progetto svilupperà soluzioni trasversali su quattro casi studio (CS) europei, che includono siti in Spagna, Cipro e Irlanda; paesi che hanno la necessità di mitigare la contaminazione da DBP. Il progetto mira ad espandere le soluzioni per la mitigazione dei DBP in tutta Europa. IntoDBP si impegna a raggiungere gli obiettivi della Comunità Europea, diffondendo l'uso di una disinfezione avanzata delle acque che sia anche ambientalmente e economicamente sostenibile.

Vai al progetto

PANIWATER

Il progetto PANIWATER è rivolto al tema acqua come bene comune e risorsa per l'ambiente, la società e l'economia. Il progetto fa parte del programma Horizon 2020(SC5-12-2018: cooperazione UE-India). PANIWATER ha la finalità di sviluppare, implementare e validare sul campo sei prototipi per la rimozione di contaminanti dalle acque reflue e dall’acqua potabile. Tali prototipi verranno impiegati nelle aree periurbane e rurali dell'India. I partner del progetto lavoreranno a stretto contatto con le comunità locali, realizzeranno analisi della qualità delle acque, valuteranno l’impatto sulla salute e l'impatto sociale della pratica e si impegneranno per promuovere il riutilizzo sicuro delle acque reflue trattate per l'irrigazione e per la conservazione delle fonti di acqua potabile.

Vai al progetto